Please install Flash® and turn on Javascript.

Proggetto educativo

 

Nell'offrire il proprio Progetto Educativo, l'Istituto chiede alle famiglie che scelgono la nostra Scuola dell'Infanzia e Primaria di condividerne gli ideali educativi proposti, o almeno il rispetto e la disponibilità verso di essi. La versione integrale del PEI è consultabile nel sito http://www.edumissioclarissefrancescane.org/prog_ed_istituto.htm

 

SINTESI DEL PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO

Presentazione

La Scuola Cattolica delle Suore Clarisse Francescane Missionarie del SS. Sacramento è un'istituzione che si propone di collaborare alla formazione integrale degli alunni nell'attuale contesto storico e culturale, ispirandosi alla vita di Cristo  unico Maestro, al carisma eucaristico-missionario della Fondatrice Serafina Faroldi (1853 - 1917) e traendo vitalità dalla radice clariano-francescana che gli è propria.

Fondamenti

La nostra azione educativa si propone come «attenzione alla persona», favorendo una formazione integrale del bambino con l'obiettivo generale di promuoverne il pieno sviluppo della sua personalità. I santi Fondatori, Francesco e Chiara d'Assisi, rimandano a uno stile di vita semplice, accogliente, familiare, peri cui il clima fraterno, la collaborazione sincera e il calore delle relazioni interpersonali costituiscono l'umus su cui si radica e cresce la nostra opera educativa affidata principalmente a personale laico altamente qualificato. il principio su cui vogliamo fondare l'unitarietà del processo educativo risponde a due fondamentali esigenze:

  • L'unità della persona, che fa appello alle dimesioni cognitive, affettive e sociali dello sviluppo;
  • L'unità degli intenti educativi, della pluralità degli interventi degli insegnanti in favore dell'alunno.

La consapevolezza di quanto delicata sia la scienza dell'educare e la consapevolezza che da essa dipende la realizzazione autentica della persona, ci porta a evitare nel nostro compito ogni improvvisazione e superficialità, qualificando l'educazione con una accurata preparazione e programmazione.

La metodologia

Dalla pedagogia attiva della nostra Fondatrice, l'Istituto attinge l'originalità della propria metodologia. Essa è  intuitiva, naturale, materna, con l'apporto delle moderne scienze della formazione. L'azione didattica privilegia i bambini e si esprime attraverso l'accoglienza, la comprensione, l'amore che insegna, incoraggia, corregge.