Please install Flash® and turn on Javascript.

P.O.F.

Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) è un documeto fondamentale che identifica l'identità culturale e progettuale di una scuola. Il documento è inserito annualmente all'interno del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

SCARICA IL DOCUMENTO

 

CITTADINANZA ATTIVA E COSTITUZIONE

L'Istituto paritario "Sacro Cuore di Gesù" da tempo è impegnato in progetti trasversali ai campi d'esperienza e alle varie discipline scolastiche che pongono l'attenzione anche sulla promozione a una cittadinanza attiva, partecipata e responsabile in ambito sociale e religioso in una prospettiva allargata. Nel corso degli anni scolastici:

- si è attivato un coro scolatico e un'orchestra intesi come "ambiente inclusivo" dove rafforzare la propria identità, ma anche dove ognuno è in grado di interagire e mettersi in relazione con la pluralità delle altre identità. Tutti i progetti in questo ambito sono stati finanziati dalla Regione;

- si sono organizzate visite guidate alle chiese e ai luoghi di culto di altre confessioni religiose presenti in città (Greco-ortodossa, Serbo-ortodossa, Evangelica Luterana, Sinagoga...);

- si sono svolte attività interdisciplinari in grado di sviluppare e incrementare la conoscenza dei simboli della Repubblica Italiana. Attività culminate con l'ormai regolare partecipazione attiva alla giornata Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera organizzata dalla Prefettura di Trieste;

- si sono organzzate visite guidate alle sedi istituzionali presenti in città (Prefettura, Regione, Comune, Questura);

- si sono organizzati momenti in comune di riflessione a cura del personale docente laico e di preghiera a cura del personale religioso su temi attuali come l'immigrazione, la dispersione scolastica, il disagio sociale, l'inquinamento, la deforestazione... sempre in una prospettiva di "cittadini del mondo".

Questa vocazione a una educazione alla cittadinanza "formativa" è stata ufficializzata in un documento approvato dal Collegio Docenti e reso pubblico nel sito web dell'Istituto.

SCARICA IL DOCUMENTO

 

 


 

CORO SCOLASTICO E ORCHESTRA DELL'ISTITUTO "SACRO CUORE"

 


 

 

 

PRODUZIONI

VHS

Una storia raccontata, Istituto Paritario "Sacro Cuore", Video servizi Claudio, Vilesse (GO), 2004.

cent

DVD

Una storia raccontata, Istituto Parirtario "Sacro Cuore", Video servizi Claudio, Vilesse (GO), 2004.

Concerto celebrativo Istituto "Sacro Cuore", Istituto Paritario "Sacro Cuore", Davide video, Trieste, 2004.

Concerto di fine anno 2009, Istituto Paritario "Sacro Cuore",  F. Grison, Trieste, 2009.

Domani è Natale, Telecapodistria, Koper, 2009.

San Francesco d'Assisi, Istituto Paritario "Sacro Cuore", Nicole Leghissa produzioni video, 2010.

francesco

Dio Ama, Istituto Paritario "Sacro Cuore", Nicole Leghissa produzioni video, 2011.

Concerto di Natale. Telequattro Trieste. Video, 2014.

Sacro Cuore. Laura Fabio. Video, 2015.

Natale 2015 Sacro Cuore, Laura Fabio. Video, 2015.

Un cuore matto... che ti vuole bene, Nicole Leghissa produzioni video, 2016.

CD

1904 - 2004. Primo centenario di fondazione dell'Istituto "Sacro Cuore di Gesù". Concerto celebrativo,  I Piccoli cantori della città di Trieste, Ensamble strumentale dell'Accademia di musica e canto corale di Trieste, Istituto Paritario Sacro Cuore, Duplison, SIAE ISC1904.

cd_celebrativo

Coro e orchestra dell’Istituto "Sacro Cuore" di Trieste, Istituto Paritario "Sacro Cuore", direttore M.o Alessandro Pace. Urban Recording Studio/Casa della Musica, SIAE ISC2007.

cd_trieste

Coro dell'Istituto "Sacro Cuore" di Trieste, Istituto Paritario "Sacro Cuore", direttore M.o Alessandro Pace, Urban Recording Studio/Casa della Musica, SIAE ISC2009.

cd_2_09

Notte de Chelu, Coro scolastico dell'Istituto "Sacro Cuore", Istituto Paritario "Sacro Cuore", direttore M.o Alessandro Pace, SIAE SC2012.

 

istituto_paritario_sacro_cuore_booklet

 

Aspettando il Natale, Coro scolastico dell'Istituto "Sacro Cuore", direttore M.o Alessandro Pace. Registrazione del concerto del 14 dicembre 2014. Chiesa di Notre Dame de Sion di Trieste.